Il Gruppo

Chi sono i "Civici Pompieri"?

I Civici Pompieri Volontari rappresentano una struttura operativa volontaria che, in quanto Gruppo Comunale di Protezione Civile, opera alle dirette dipendenze del Sindaco. La struttura interagisce con numerose istituzioni per il coordinamento delle attività di previsione, prevenzione, protezione e soccorso e fa parte del distretto di Protezione Civile "Venezia 2", denominato Sandonatese. 

Il Comune assegna annualmente i fondi necessari al funzionamento della struttura e alla manutenzione dei mezzi operativi, attraverso l'Ufficio Lavori Pubblici, mentre le prestazioni dei volontari sono totalmente gratuite.

Il nostro Comune aderisce al "Servizio Intercomunale di Protezione Civile tra Jesolo, Eraclea e Cavallino-Treporti".

I Civici Pompieri svolgono attività di antincendio boschivo (A.I.B.) in convenzione con il Servizio Forestale Regionale.

 

Struttura ed organizzazione 

Il modello organizzativo interno, adottato per garantire la massima efficacia e rapidità di intervento, scaturisce da confronti ed esperienze con altre realtà simili. 

Il gruppo, attualmente costituito da 30 operatori volontari, elegge al suo interno un Consiglio Direttivo composto di sette membri, compreso il Comandante e il Vice Comandante. I suoi membri svolgono la funzione di responsabili dei settori e servizi in cui la struttura è suddivisa per ragioni operative:

 

  • Settore Operativo
  • Settore Tecnico Logistico
  • Settore Studio e Prevenzione

 

I settori sono a loro volta suddivisi in squadre, che costituiscono le strutture di base per gli interventi, la cui consistenza è variabile in base alla funzione svolta. 

Il Consiglio Direttivo opera anche con le funzioni di coordinamento in caso di intervento operativo. 

Gli interventi possono essere richiesti dalle istituzioni o dai singoli cittadini, che possono contattare la sede operativa per segnalazioni o richieste tramite un numero telefonico, attivo 24 ore su 24. 

In caso di incendi boschivi, che a volte si sviluppano nelle pinete, una convenzione con i Servizi Forestali Regionali permette un intervento immediato del Gruppo, in grado di agire con tempestività e perfetta conoscenze della situazione ambientale.

 

 

VISITE AL SITO: